POE

POE

POE significa Power over Ethernet, ovvero alimentazione tramite Ethernet. POE è una tecnologia che permette di alimentare dispositivi elettronici, come le telecamere di sorveglianza, tramite i cavi Ethernet utilizzati per trasmettere dati. Questa tecnologia offre vantaggi come la semplificazione del cablaggio, la riduzione dei costi di installazione e la maggiore flessibilità nella posizione delle telecamere.

I principali standard POE nella videosorveglianza sono:

  • POE 802.3af: Questo standard è stato introdotto nel 2003 e fornisce una potenza di alimentazione di 15,4 W per dispositivo. Questo standard è molto comune nelle piccole installazioni di sorveglianza.
  • POE 802.3at: Questo standard, introdotto nel 2009, fornisce una potenza di alimentazione più elevata, fino a 25,5 W per dispositivo. Questo standard è utilizzato per dispositivi con consumi sopra la media
  • POE + o POE plus: Questo standard, introdotto nel 2018, fornisce una potenza di alimentazione ancora più elevata, fino a 60 W per dispositivo. Questo standard è utilizzato per alimentare telecamere di sorveglianza PTZ e altri dispositivi ad alto consumo energetico.

È importante scegliere il giusto standard POE per il proprio sistema di sorveglianza in base alle esigenze della rete e dei dispositivi. Un esperto di videosorveglianza può aiutare a determinare lo standard POE più adatto per il proprio sistema.