Sistema di videosorveglianza per il monitoraggio e controllo live H24 aree sotto sequestro disastro ferroviario Gen. 2018 Pioltello (MI).
Sono Davide di Gamma (gli Specialisti della Videosorveglianza) e con questo case-history voglio focalizzare l’attenzione degli installatori di Videosorveglianza professionisti come te, sulle opportunità e l’importanza della affidabilità di impianti complessi e “delicati” come quello che vi sto per descrivere.
IL COMMITTENTE:
Ora Elettrica srl, nostro partner Formula Gamma e storico fornitore del Gruppo RFI.
LA RICHIESTA:
Ci viene richiesto di allestire un sistema di videosorveglianza per monitorare l’area dell’incidente
e tutte le operazioni di recupero delle carrozze deragliate nel tragico incidente ferroviario del 25 Gennaio 2018.
LA SFIDA.
Il 25 gennaio 2018, un tragico incidente ferroviario ha sconvolto la città di Pioltello (MI) che ha visto deragliare un treno regionale a Pioltello, in Lombardia.
Immediatamente dopo l’incidente, la nostra azienda, Gamma Commerciale (Specialisti della Videosorveglianza), è stata contattata dal nostro partner Ora Elettrica per allestire un sistema di videosorveglianza che monitorasse l’area dell’incidente e tutte le operazioni di recupero delle carrozze deragliate.
In particolare, l’impianto richiesto doveva prevedere:
Che tutte le registrazioni fossero storicizzate e rese disponibili agli enti coinvolti e alle forze di Polizia.
L’organizzazione di una regia video allestita nel cantiere con i comandi di movimentazione delle telecamere a disposizione dei periti.
Una trasmissione in tempo reale della “diretta” di tutte le operazioni nella sede di Roma
Messi all’opera immediatamente per organizzare la strumentazione adatta per effettuare il sopralluogo e recuperare i prodotti necessari.
“In pochissimo tempo abbiamo approntato tutti i prodotti a tecnologia avanzata necessari come per esempio,droni per le riprese aeree e telecamere ad alta risoluzione con intelligenza artificiale in grado di cercare e analizzare ogni dettaglio”
Nella fredda mattinata del successivo sabato, la nostra squadra al completo era già sul luogo dell’incidente e alle prime ore dell’alba abbiamo fatto le prime rilevazioni con l’ausilio di un drone per supervisionare i punti strategici da scegliere per il posizionamento delle telecamere e del “punto regia” richiesto.
Un breve, ma intenso, briefing con gli interessati al progetto e con il committente per decidere dove posizionare i sistemi di ripresa brandeggiabili e il ponte radio, ed eravamo già operativi pronti a procedere con l’installazione nel minor tempo possibile per non perdere informazioni utili o non permettere possibili manomissioni di prove o altro.
La tempistica di realizzazione era determinante in una situazione di emergenza e delicata come quella, dove ogni movimento e azione sono monitorati con attenzione e a rischio di contestazioni…
La sfida più grande è stata quindi realizzare tutto il sistema in poche ore, in modo spedito, in sicurezza, ma senza interferire con l’autorità giudiziaria.
Sfida vinta!
L’impianto è stato montato e reso operativo in appena 48 ore a servizio del committente e delle autorità.
PUNTI FONDAMENTALI DEL PROGETTO IN “EMERGENZA”:
Tecnologia ed esperienza
Determinante per la rapidità delle decisioni e della realizzazione del progetto, la scelta della tecnologia più idonea e affidabile ma anche la attenta valutazione della corretta operatività per non incorrere in ritardi o errori.
Tempestività e sicurezza
Il partner Mtechnology ha reso disponibile in poche ore tutto il materiale necessario.
Particolare attenzione è stata riservata alla sicurezza dati per scongiurare manomissioni o fughe di dati.
Affidabilità e professionalità riconosciute
Intervento garantito al di sopra “delle parti” con riprese e immagini in HD a disposizione delle autorità e dei periti H24.
La nostra esperienza trentennale con la Polizia Scientifica, NATO, ecc. ci ha permesso di essere scelti come consulenti e e fornitori in questo delicato progetto di controllo con impianto di videosorveglianza.
LA SCELTA DEGLI APPARATI
La scelta dei prodotti è ricaduta in primis sulle telecamere brandeggiabili con qualità video cinematografica ultra HD 4K in grado di garantire immagini nitide sia durante le operazioni di rimozione sia di notte come controllo preventivo dell’area sotto sequestro.
Si tratta della serie MT-IPA8200H2 di Mtechnology già utilizzate in
situazioni estreme come nel controllo dei cicli di produzione in
acciaierie.
Telecamere appositamente realizzate per applicazioni industriali in grado di lavorare a temperature da -40° +70 e dotato di uno zoompermette di catturare l’immagine con vari campi visivi. Leggi ottico 45X.
La registrazione dei flussi video è stata affidata a 3 unità VIDEOHUBè un tipo di sistema di gestione e registrazione video digi… Leggi(una per ogni ente coinvolto) con 36 Terabyte di capacità totale e protezioni avanzate di cyber security di video encryption.
Vuoi conoscere di più su come possiamo aiutare anche te a realizzare impianti importanti e affidabili?
Se se un installatore e vuoi diventare un installatore esperto della videosorveglianza puoi fare due cose:
UNO – Scopri di più sul nostro progetto Formula Gamma leggendo qui e scoprirai come puoi ottenere formazione tecnica e commerciale sul mondo della Videosorveglianza da parte di chi è specializzato in questo settore da oltre 30 anni!
Sicurezza potenziata con l’Intelligenza Artificiale nelle telecamere: scopri come l’integrazione della videosorveglianza attiva con i sistemi antifurto tradizionali offre un rilevamento preciso delle intrusioni. Riduci i falsi allarmi e garantisce una risposta rapida in caso di effettiva intrusione. Scopri come l’AI può rivoluzionare la tua sicurezza.
CASE-HISTORY- Il caso della nuova ammiraglia Mega Victoria Corsica ferries. L’utilizzo della videosorveglianza attiva per il controllo processi industriali con necessità particolari.
Analizzeremo gli hard disk adatti per un sistema di videosorveglianza, le differenze rispetto agli hard disk per NAS e PC, ogni quanto tempo sostituirli e come prevenire la perdita delle registrazioni.
Ecco un’innovativa soluzione di sicurezza e gestione degli spazi basata sull’intelligenza artificiale: la funzione “People Counting” sulle telecamere AI
La latenza nella videosorveglianza si riferisce al tempo che intercorre tra l’acquisizione di un’immagine da parte di una telecamera e la sua visualizzazione su un monitor.